Con Mauro Avogadro

Laboratorio su “Casa di bambola” di Ibsen

Come si può, oggi con maggior difficoltà di ieri, far vivere sulla scena i personaggi di Ibsen? Da dove nasce il loro modo e desiderio di esprimersi e quindi di comunicare? Da quale condizione sono costretti ad agire e a parlare? 

Uno studio su e verso: casa di Bambola

Workshop a cura di Mauro Avogadro in collaborazione con Onda Larsen

Come si può, oggi con maggior difficoltà di ieri, far vivere sulla scena i personaggi di Ibsen? Da dove nasce il loro modo e desiderio di esprimersi e quindi di comunicare? Da quale condizione sono costretti ad agire e a parlare? Sono padroni delle loro azioni e del loro dire oppure cercano disperatamente di capire chi sono e perché il loro passato li ha condotti verso inattesi destini? Nel voler rimediare agli errori del passato riusciranno a trovare pace oppure, al contrario, troveranno un presente ed un futuro ancor più “irrimediabili”? Questi i temi di Ibsen da affrontare e, soprattutto, da risolvere a livello interpretativo. Da questo e altro sarà abitato lo studio su Casa di bambola.

Il workshop è rivolto a tutti gli attori che vogliono intraprendere un serio percorso su Ibsen e che vogliono lavorare con un regista di fama nazionale.

Il laboratorio durerà 7 giorni e si terrà dal 23 al 29 gennaio compresi con i seguenti orari: da giovedì 23 a martedì 28: 13,30-19,30 mercoledì 29: 10-17 (con pausa pranzo)

La sede di lavoro è presso i locali di Onda Larsen, in uno spazio di 200 mq situato in Via Cavalcanti 11 a Torino (una traversa di Corso Casale).

L’Associazione è raggiungibile con i mezzi: 30, 54, 61, 66 e ha delle convenzioni con dei B&B nella zona.

Il costo 175 € a persona (non comprensivi di tessera Arci del costo di 10 €).

E’ previsto un numero chiuso di partecipanti: minimo 6, massimo 20.

Per partecipare o ricevere informazioni è necessario mandare una mail all’indirizzo info@ondalarsen.org con CV e foto o telefonare al +393393881949.

E’ prevista una selezione.

Mauro Avogadro ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico negli anni 1971-74. Ha lavorato nella compagnia Valli-De Lullo e parallelamente è cominciata l’esperienza con Luca Ronconi nelle vesti sia di attore che di regista collaboratore. Quello con Ronconi è stato un lungo percorso e ha partecipato all’allestimento di molti dei suoi spettacoli lavorando intensamente anche per il Teatro stabile di Torino. Negli anni ha realizzato numerose regie dirigendo tra i tanti: Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Elisabetta Pozzi, Marisa Fabbri, Annamaria Guarnieri. Inoltre ha curato la regia di produzioni liriche andate in scena fra i più importanti teatri come l’Opèra Bastille di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli, il teatro Real di Madrid, il teatro Sao Carlos di Lisbona. E’ stato direttore artistico del Festival di Chieri, vice direttore artistico del Teatro Stabile di Torino e per anni direttore, nonché insegnante principale di recitazione, della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino, fondata da Luca Ronconi nel 1992. Attualmente è docente alla scuola per attori del Piccolo Teatro di Milano e presso l’Accademia d’arte del Dramma Antico dell’INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico) sezione Giusto Monaco di Siracusa.

Lo scopo di questo laboratorio non è quello di lavorare con il regista per aspettarsi una chiamata futura ma per migliorare le proprie abilità. Questa è la linea di pensiero dei laboratori organizzati da Onda Larsen.