Spazio Kairòs è un circolo Arci con un teatro dentro.
Da noi potrete trovare rifugio per le serate invernali e un fresco dehors estivo che ricorda un cortile di Amsterdam o Copenaghen (abbiamo anche la rastrelliera per le bici).
Da noi potrete vedere uno spettacolo, un concerto, una performance oppure partecipare a corsi di teatro, di ballo e molto altro, ma anche solo leggere un libro, chiacchierare o bere una birra in compagnia.
Spazio Kairòs è uno spazio aperto e inclusivo in cui passare del “buon tempo”!
Perché Kairos?
Gli antichi greci avevano quattro parole per indicare il tempo: Chronos, che si riferisce al tempo cronologico e sequenziale, Aion che è il tempo eterno, Eniautos che indica un anno, e Kairos che è il tempo opportuno, il buon tempo. Insomma, se Chronos misura il tempo dal punto di vista quantitativo, Kairos invece lo fa dal punto di vista qualitativo, è un tempo nel mezzo non misurabile ma in cui qualcosa di speciale accade.
Ecco perché Spazio Kairos, perché la nostra casa vuole essere un luogo per il tempo di qualità in cui accadono cose speciali, speciali come il teatro e perché no, magari conoscere persone interessanti!
Spazio Kairòs è strutturato in due sale:
1 – Una sala performativa con una capienza di 99 posti (sistemati su pedane rimovibili) e con uno spazio scenico allestito di quinte, fondale, luci e impianto audio e tutto quel che serve per gli spettacoli dal vivo.
Qui si svolge la nostra stagione di spettacoli dal vivo, in cui ovviamente debuttiamo con alcune nostre produzioni. Ma è anche il teatro dove vanno in scena i nostri allievi e dove si svolgono parte degli eventi di Festival cittadini con cui abbiamo collaborato come Play With Food, Earthink Festival, Torino Fringe Festival. Inoltre, alcune compagnie e produzioni l’hanno utilizzata per allestimenti di spettacoli prossimi ai loro debutti, insomma è uno spazio estremamente versatile!
2 – Una una sala prove accogliente, ampia e molto molto luminosa dove si tengono la maggior parte dei nostri (per) corsi, le nostre prove e sperimentazioni, ma anche laboratori e prove di quelle compagnie che hanno bisogno di uno spazio dove sperimentare in tutta tranquillità.
Il pavimento è un parquet molto leggero sul quale poter fare anche attività a terra. Può ospitare qualsiasi tipo di attività: dal corso di ballo allo yoga, dal pilates alla fotografia.
Le sale possiedono entrambe il riscaldamento a pavimento e possono essere affittate per brevi o lunghi periodi, contattaci qui.
Oltre alle due sale, Spazio Kairòs offre anche un punto ristoro (sempre riservato ai soci Arci) dove fermarsi a bere qualcosa prima o dopo gli spettacoli o i (per) corsi o per leggere un libro o fare una partita a scacchi. Un luogo tranquillo dove trovare spazio per sé.
Pillole del passato: ovvero come siamo approdati qui
Correva l’anno 2010 quando, dopo essere stati a lungo nomadi provando i nostri spettacoli in garage e case sfitte di amici e portandoci appresso scene e costumi come una carovana ottocentensca, trovammo finalmente un’ospitalità fissa coabitando in un magazzino in cui potevamo ritagliarci un piccolo spazio per le prove dei nostri primi lavori.
Era un locale sotterraneo, umido, polveroso (polveroso è un eufemismo!), senza finestre e pieno (stracolmo!) di oggetti di tutti i tipi tra i quali ci eravamo fatti spazio a fatica guadagnando un piccolo rettangolo libero per provare. Ah, dimenticavamo, tra gli oggetti non c’erano termosifoni, insomma non c’era il riscaldamento. Ma per noi era una reggia, un primo passo importantissimo per fare quello che è per noi è il lavoro più bello del mondo: il teatro!
Dopo qualche tempo e col crescente gradimento dei nostri spettacoli, noi giovani Onda Larsini, stanchi della polvere, dei geloni e di essere cavie umane per sostanze non identificate, nel 2013 raccogliemmo tutto il nostro coraggio e affittammo una sala prove completamente da soli! E così approdammo in via Cavalcanti nella precollina di Torino! Qui le cose cambiarono subito: avevamo delle finestre (piccole eh!), il riscaldamento (wow!) e cominciammo anche a tenere i primi corsi di teatro (siii!!!).
Nella nostra casa di via Cavalcanti per cinque anni abbiamo prodotto spettacoli, organizzato laboratori, insegnato cosa è il teatro a più di 350 allievi e soprattutto siamo cresciuti tanto, tantissimo! (E non solo perché ci è spuntato qualche capello bianco).
Nel 2019, come delle lumachine, abbiamo cambiato ancora una volta cambiato guscio spostandoci in una sala prove ancora più grande e luminosa in via Parma; lì di finestre ce n’erano davvero tante e grandi. In questa nuova casa, però, ci siamo fermati poco, mancava qualcosa… fino a quando non siamo entrati nei locali di via Mottalciata 7 è stato amore a prima vista! Così, a giugno 2020, abbiamo affittato la nostra nuova casa: SPAZIO KAIRÒS! Un posto bellissimo in cui abbiamo scoperto che si possono avere delle finestre (grandi!), riscaldamento (a pavimento!), un palcoscenico con le luci e le quinte, i camerini, un bar, spazi condivisi per i corsi di teatro, laboratori e altre attività culturali, una stagione teatrale, molti capelli bianchi in più (sinonimo di esperienza), e – cosa ancora più sorprendente – tutto nello stesso posto! Ed è magnifico!
E se è vero, ed è vero, che per noi questo è un sogno che si realizza, è altrettanto vero che non è che l’inizio di un nuovo viaggio che chissà dove ci porterà…