Con Elena Ormezzano

Molto spesso ci siamo chiesti, come compagnia teatrale, come muoverci e quali sono i passi da affrontare nelmigliore dei modi per riuscire a vendere i nostri spettacoli. Questo laboratorio cerca di rispondere a moltedomande alle quali nessuno saprebbe dare una risposta con certezza.

Produzione e distribuzione: un laboratorio dedicato alle compagnie teatrali che vogliono avere maggior successo nella vendita dei loro spettacoli

Con Elena Ormezzano in collaborazione con l’associazione culturale Onda Larsen

Molto spesso ci siamo chiesti, come compagnia teatrale, come muoverci e quali sono i passi da affrontare nel migliore dei modi per riuscire a vendere i nostri spettacoli. Questo laboratorio cerca di rispondere a molte domande alle quali nessuno saprebbe dare una risposta con certezza. I distributori teatrali sono ormai scomparsi e ogni Associazione/compagnia/privato del teatro deve agire senza punti di riferimento ma solo in base alla propria esperienza e/o conoscenze. Abbiamo bisogno di sapere come muoverci in un mercato ormai costipato e per questo motivo, Elena Ormezzano, responsabile di produzione e distribuzione teatrale della TPE di Torino (Fondazione Teatro Piemonte Europa) presenta un laboratorio intensivo sulla produzione e la distribuzione teatrale.

Programma del laboratorio

PRODUZIONE

  • che cosa produrre: decidere che tipo di spettacolo produrre secondo criteri artistici, economico-finanziari, eventuali parametri ministeriali regionali e programmazione (eventuale) nel proprio teatro.
  • studio della domanda dei mercati
  • come preparare un preventivo di uno spettacolo e calcolare i costi delle recite in eventuale sede e in tournée
  • costruzione di un preventivo di tournée: entrate-uscite, incassi preventivi, bilanciamento entrate cachet e incassi e uscite
  • spettacoli low budget: consigli su cosa tagliare e come valorizzarli al meglio.

DISTRIBUZIONE

  • come promuovere lo spettacolo
  • come formulare circolari informative, inviti alle repliche e diffusione dell’evento
  • quali sono le caratteristiche principali per un trailer teatrale efficace
  • come valorizzare il curriculum di compagnia
  • conoscere e individuare i diversi mercati per i diversi spettacoli: come crearsi una competenza
  • come contattare teatri o enti, quali sono le persone da contattare a seconda se il teatro è pubblico o privato
  • i canali più efficaci per contattare i teatri o enti
  • agenti teatrali: esistono ancora? Se mai esistessero, funzionano? Come si diventa agente teatrale?
  • vendita spettacoli: quali sono i parametri per il prezzo di vendita?
  • proporzione domanda-offerta, quanto vale sul mercato il nostro spettacolo?
  • vendita spettacoli: come condurre una trattativa e quanto incide una trasferta sul prezzo di vendita.

Il laboratorio dura 2 giorni e si terrà il 26 e 27 maggio 2018. Avrà luogo presso i locali dell’Associazione Culturale Onda Larsen in Via Cavalcanti 11 a Torino, con i seguenti orari: dalle 14 alle 19.

L’Associazione è raggiungibile con i mezzi: 30, 54, 61, 66 e ha delle convenzioni con dei B&B nella zona. Il laboratorio è a numero chiuso.

Sono previsti un minimo di 5 partecipanti fino a un massimo di 25.

Per ogni partecipante è richiesta la tessera ARCI (se non la si possiede, è possibile farla il giorno dell’iscrizione al costo di 10€).

Il costo è di 80 € complessivi. Per partecipare o ricevere informazioni è necessario inviare il proprio cv a info@ondalarsen.org o telefonare al +393393881949.

Elena Ormezzano, laureata in Lettere Moderne, si è occupata dal 1987 al 1996 di vendite ai clienti italiani e internazionali presso gli show rooms di Valentino e Armani, tra gli altri, a Milano, Parigi e New York. Dal 1998 ha lavorato per il Teatro Stabile di Torino con mansioni di ufficio stampa, organizzazione e programmazione dei teatri del Piemonte. Dal 2000 al 2003 è stata responsabile dell’ufficio programmazione del Teatro Stabile di Torino. Nel 2005 ha ideato e organizzato il progetto I FIORI DELLE MILLE E UNA NOTTE inserito all’interno della manifestazione “Le Mille e Una Notte Bianca”, finanziato dalla Città di Torino Assessorato al Turismo e alle Olimpiadi, in collaborazione con Fondazione Teatro Stabile Torino e Fondazione Teatro Regio. Dal 2005 lavora per Mas Juvarra (ora Fondazione Teatro Piemonte Europa) con mansioni di organizzazione, programmazione, produzione, distribuzione e promozione delle stagioni teatrali e dei Festival Teatro A Corte (dal 2007 al 2013). Recentemente ha anche collaborato con la Paolo Grassi di Milano con una lezione su “produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo”. Lo scopo dei laboratori che organizziamo serve per migliorare le proprie abilità ed è grazie al professionista che il costo è contenuto. Questa è la linea di pensiero dei laboratori organizzati da Onda Larsen.