Quando: dal 4 al 8 novembre 2019 compresi

Dove? Via Parma 75 a Torino a 10 minuti a piedi dal centro città. Onda Larsen è raggiungibile con i mezzi pubblici 6, 19, 68.

Orari: dalle 12:30 alle 18:30 (gli orari possono essere flessibili una volta iniziato il lab nel caso ci siano richieste particolari da parte dei partecipanti).

Costo: 200 € più 10 € di tessera Arci, se non si possiede è possibile fare nei locali di Onda Larsen. I posti sono limitati e sono 16.

Come faccio a iscrivermi? Scrivi una mail a ondalarsenteatro@gmail.com con il tuo materiale (cv e foto).

Successivamente, in caso di selezione da parte del regista, ti verranno fornite le coordinate bancarie dove effettuare un bonifico pari alla metà dell’importo dovuto come caparra.
Nel caso il partecipante rinunciasse alla frequentazione del laboratorio per qualsiasi motivo, le quota NON verrà restituita.

Il laboratorio si sviluppa in 5 giorni e richiede un impegno di almeno 8 ore al giorno da parte dei partecipanti, si rivolge ad attori, registi e drammaturghi.

Si fonda sull’esposizione di un personale metodo di analisi del testo e sull’esplorazione dei quattro registri interpretativi che regolano le diverse modalità di concepire una messa in scena: il Tragico, il Drammatico, la Commedia e il Comico.

Ognuno di questi registri prevede una qualità diversa dello stare in scena.

Obiettivo del laboratorio è fare in modo che, a partire da una scena data, ogni partecipante provi ad esplorare tutti e quattro i registri.

Il lavoro prevede sia momenti teorici, che pratici. I momenti teorici saranno supportati dalla visione di brevi filmati.

Leo Muscato:

regista e drammaturgo, nato e cresciuto a Martina Franca (TA).

Nel 1997 si trasferisce a Milano per studiare regia alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi. In quegli anni mette in scena i suoi primi spettacoli, orientando i suoi interessi verso la drammaturgia contemporanea.

Dal 2005 al 2008 è Direttore Artistico della Compagnia LeArt’-Teatro di Grottammare (AP), con la quale realizza il progetto Ri-scritture, tre drammaturgie originali da Cechov, Ibsen e Shakespeare.

L’intero progetto totalizza oltre 500 repliche. Nel 2007 l’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali gli assegna il Pemio della critica come Miglior regista di prosa.

Nel 2013 l’Associazione Nazionale dei Critici Musicali gli assegna il Premio Abbiati come Miglior regista d’opera della stagione 2012.
Nel 2016 la Fondazione Verona per l’Arena gli assegna l’International Opera Awards – Opera Star (Oscar della Lirica) come Miglior Regista.
Parallelamente al lavoro di regista svolge attività di pedagogia teatrale.

Fra pochi mesi uscirà il suo primo lungometraggio, La rivincita, prodotto da Altre Storie, Rai Cinema e Apulia Film Commission.

www.leomuscato.com