Un approccio a Goldoni con Giorgio Sangati

L’esigenza di questo laboratorio condotto da Giorgio Sangati nasce dal fatto che Goldoni è uno dei più grandi drammaturghi italiani di sempre, è tra i più rappresentati nel mondo.

Ma a differenza di quello che si potrebbe immaginare, è tra i più difficili da mettere in scena. Esiste un livello base, una specie di “Goldoni-punto-zero” che funziona sempre: basta farlo, basta dirlo, ma è solo una scorciatoia, dettata dall’abitudine. Sia che si tratti di tricorni e inquartate, sia che si faccia come “ai giorni d’oggi” il rischio è di essere risucchiati in secoli di convenzione (non sempre pertinente).

C’è un’altra possibilità: quella di mettersi a scandagliare fino in fondo i testi. Non solo togliere la polvere, ma smontare il testo pezzo a pezzo, rivoltarlo come un guanto. Per scoprire che si tratta di un ingranaggio perfetto ma complesso, di una visione sulla realtà a volte più cruda di quella a cui siamo abituati.

Il “teatro comico” (1750) è contemporaneamente un capolavoro metateatrale e un trattato sulla Riforma Goldoniana. Al suo interno è possibile scovare residui di commedia dell’arte mescolati con brandelli di drammaturgia sperimentale.

Il workshop è aperto a tutti coloro che vogliono approcciarsi al teatro di Goldoni senza pregiudizi.

Al lavoro sul testo verrò affiancato un training fisico e vocale per arrivare ad un’ipotesi di messa in scena di scene scelte

Lo scopo dei laboratori che organizziamo è di migliorare le proprie abilità ed è grazie al professionista che il costo è contenuto. Questa è la linea di pensiero dei laboratori organizzati da Onda Larsen.

Durata: 5 giorni di laboratorio.

Quando: dal 28 giugno al 2 luglio dalle 10 alle 18 con un’ora di pausa pranzo.

Il laboratorio è a numero chiuso. Sono previsti un massimo di 20 partecipanti e 3 posti per aiuto regia.

Costo: 170 euro per gli attori e 120 per gli aiuto regia più 10 euro di Tessera Arci (se la si possiede non è il caso di rifarla).

L’Associazione è raggiungibile con i mezzi: 30, 54, 61, 66 e ha delle convenzioni con dei B&B nella zona.

Per partecipare o ricevere informazioni è necessario inviare il proprio cv a ondalarsenteatro@gmail.com o telefonare al+393393881949.

Giorgio Sangati, classe ’81, si è diplomato come attore con Luca Ronconi nel 2005 presso la “Scuola di Teatro” del Piccolo Teatro di Milano. Dopo il diploma ha lavorato in diverse produzioni tra cui: “Le Rane” di Aristofane e “Infinities” di Barrow, “I soldati” di Lenz con la regia di L. Ronconi, “Madre Coraggio ” di Brecht  diretto da  Carsen, “Arlecchino servitore di due padroni” per la regia di Giorgio Strehler, “Arturo Ui” di Brecht con la regia di Claudio Longhi (spettacolo che vince il premio ANCT 2011 come “miglior spettacolo dell’anno”) clicca qui per la biografia completa.