Ciao e benvenut* sul nostro sito!

Noi siamo Onda Larsen, un’associazione affiliata Arci Torino e dal 2008, ci occupiamo di tutto (o quasi tutto) quello che riguarda il teatro e le arti performative: produciamo spettacoli ed eventi, teniamo e organizziamo corsi di formazione teatrale, workshop, laboratori per attori professionisti e infine programmiamo stagioni, rassegne teatrali, e Festival.

Siamo una compagnia di teatro professionale (ebbene sì, lo facciamo di lavoro!) e la squadra è composta da noi tre simpaticoni: Riccardo De Leo, Gianluca Guastella e Lia Tomatis.

Abbiamo una casa con un teatro dentro che è il Circolo Arci Spazio Kairòs, un sacco di collaborazioni, tanti progetti, idee e anche qualche sogno nel cassetto.

In poche parole, non ci piace star fermi!

Le nostre produzioni

Nel tempo abbiamo prodotto spettacoli di ogni genere: dal grand guignol, alla commedia, dai grandi classici alla drammaturgia contemporanea, focalizzandoci poi in particolare sulla nuova drammaturgia.

Questo anche grazie al fatto che la nostra Lia Tomatis ha scritto con successo buona parte dei nostri spettacoli, la cui cifra distintiva è l’utilizzo dell’ironia, anche feroce, per indagare il reale e le sue “vergogne”. La sua scrittura racconta noi stessi, il nostro tempo e le nostre contraddizioni.

Tra i tanti spettacoli che abbiamo prodotto troviamo: La spedizione dei mille+5 in ritardo, selezionato al Festival Internazionale Teatri nel Mondo e al concorso Scintille – Asti Teatro 32, Il diavolo scornato – al di là del delitto Matteotti con la regia di Angelo Tronca, vincitore del bando IDEE OFF, The Quirinal con la regia di Alberto Oliva, Duo – Passo a due di Pedro Montalban Kroebel e con la regia di Emiliano Bronzino, Delitto imperfetto di Claudio Insegno, con la regia di Andrea Borini e campione di incassi al Torino Fringe Festival 2018.

Hanno debuttato al Teatro Astra Il sogno di Bottom e Io me e Lupin, coprodotti con la Fondazione TPE di Torino, e anche loro successivamente campioni di incassi al Torino Fringe Festival, la trilogia sull’uomo comune “Mario” (Crisi: istruzioni per l’uso, The Quirinal e L’uomo che sussurrava aiuto).

Nel 2019 lo spettacolo Resti umani vince il bando nazionale “Per chi crea” promosso da Mibact e SIAE per compagnie Under35 e debutta finalmente (dopo diversi rinvii a causa della pandemia) nel 2021.

Nel 2021 abbiamo ottenuto in esclusiva i diritti della commedia francese “Una cena d’addio” scritto da Alexadre de la Patelliere e Mattieu De La Porte, gli stessi autori del grande successo internazionale “Le Prenom”.

…e visto che non ci piace stare fermi, nel 2022 abbiamo collaborato con i The Finger Pie per la realizzazione del concerto spettacolo “Abbey road – il canto del cigno”. Un vero e proprio omaggio ai Beatles dove viene suonato tutto Abbey road dal vivo, intervallato da aneddoti e racconti sull’album stesso.

I nostri luoghi

Dal 2008 ad oggi abbiamo fatto molta strada sia come artisti sia come organizzatori: abbiamo iniziato provando i primi spettacoli in uno scantinato freddo, poi abbiamo affittato una sala prove senza finestre, poi una con le finestre, e nel frattempo abbiamo continuato a crescere, fare spettacoli, insegnare, organizzare e produrre.

Abbiamo gestito, grazie alla vittoria del bando “Cortocircuito” della Fondazione Piemonte dal Vivo nel 2020 e 2021 (sì, proprio gli anni della pandemia ahinoi) la stagione del Teatro Salone Italia di Poirino.
Dal 2022 inoltre organizziamo anche la stagione del Teatro Comunale della piccola ma vivace  Monteu da Po (TO).

Nel 2020 a Torino abbiamo aperto una nuova bellissima casa, in via Mottalciata 7 e si chiama Spazio Kairòs!

In questa nuova grande dimora abbiamo due sale: in una teniamo i nostri corsi e facciamo le prove degli spettacoli, nell’altra, quella performativa, ospitiamo spettacoli ed eventi. Infatti dal 2021 organizziamo qui una mirabolante stagione teatrale

Ci presentiamo più nel dettaglio:

Lupin Onda Larsen Astra Tpe 1

RICCARDO DE LEO (vedi CV) classe 1985, vicepresidente di Onda Larsen, attore, regista, formatore teatrale e social media manager dell’associazione. Oltre ad essere in tutti gli spettacoli di Onda Larsen, ha lavorato a teatro anche con registi importanti come Jurij Ferrini, Emiliano Bronzino, Beppe Navello, Cesare Lievi, Ugo Gregoretti, Andrea Baracco.

Inoltre, di tanto in tanto, lo potete scovare nel piccolo schermo in qualche bella fiction o in molti spot pubblicitari.

GIANLUCA GUASTELLA (vedi CV) classe 1983, attore, formatore teatrale e direttore tecnico di Spazio Kairòs. Anche lui è in tutti gli spettacoli di Onda Larsen. E potete trovarlo anche al cinema (per esempio era protagonista nel Film “Press”).

Nel 2014 ha vinto il premio come migliore attore al Festival Piemonte Movie e nel 2018 è stato al Festival di Venezia con il corto “Aida”.

LIA TOMATIS (vedi CV) classe 1983, Presidente di Onda Larsen, attrice, formatrice, regista e drammaturga. Anche lei presente negli spettacoli di Onda Larsen, oltre ad averli scritti quasi tutti.

Ha lavorato a teatro con registi importanti tra cui Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Beppe Navello, Andrea Baracco, Emiliano Bronzino, Piero Maccarinelli.

Nel 2015 vince anche il premio come miglior attrice al Colorado Film Awards e nel 2019 è presente sul palco, come mima, alla prima del Teatro La Scala di Milano.

La squadra di Onda Larsen

Ma insieme a noi ci sono altre persone che contribuiscono a far funzionare Onda Larsen:

LUCIANO FAIA, che si occupa di tutto quello che riguarda il digitale (e con noi artisti ci vuole molta pazienza quando si tratta di tecnologia!) e la nostra preziosissima ufficio stampa Chiara Priante.

E poi gli angeli custodi che ci aiutano di volta in volta con i progetti, i budget e la contabilità (e con noi artisti bisogna avere molta pazienza anche quando si tratta di numeri!)

E poi i nostri consulenti tecnici Gianandrea Francescutti (Servizi Teatrali ), Adriano Antonucci e Mauro Panizza senza i quali non sapremmo accedere neanche la luce!

Ci teniamo anche a ribadire che i nostri allievi, così come il pubblico che viene di volta in volta ad applaudirci, sono parte integrante della nostra grande Scuderia Onda Larsen e senza di loro non saremmo nessuno!

Insomma, siamo una gran bella squadra!