Perché si chiamano (per) corsi di teatro?
Perché crediamo nello scambio e nel viaggio comune più che nella classica “lezione frontale”. Il teatro è materia creativa, gli attori (o aspiranti attori) sono materiale umano, tutti elementi che hanno bisogno di essere “lavorati” in un clima di collaborazione, conoscenza reciproca e scambio, più che nozionistico.
Questo viaggio arricchisce sia noi insegnanti sia voi: noi impariamo a conoscere tutte le diversità e peculiarità di ognuno e cerchiamo gli stimoli giusti per aiutarvi a tirare fuori la vostra arte. Voi scoprirete nuove forme di voi stessi, gli infiniti mondi che un palco può contenere o, se il teatro già lo masticate, potrete affinare ed elevare la qualità della vostra recitazione attraverso nuove esperienze.
Da noi troverete attori esperti che vi guideranno in un cammino artistico sicuro, affidabile e divertente.
Noi docenti cresciamo con voi e voi con noi.
Condividiamo un’esperienza e vi guidiamo a viverne una nuova, in modo da rendere il (per) corso un arricchimento per tutti.
Perché iniziare un corso di teatro?
Ci sono tanti motivi per iniziare uno dei nostri (per) corsi di teatro, e ognuno ha il suo. Non importa quale esso sia, l’importante è provarci.
A ogni età.
A maggior ragione in un periodo come questo, in cui la pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere il quotidiano: grazie allo smartworking ci siamo anche abituati a comunicare (più di quanto già non facevamo) attraverso uno schermo, limitando le emozioni, gli stimoli verso l’esterno e la voglia di scoprire cose nuove. Ci siamo abituati a uscire meno di casa e alcuni meccanismi all’apparenza semplici come stringere una mano mentre ci si presenta, guardare negli occhi una persona quando le si parla o parlare in pubblico, si sono arrugginiti.
E poi il teatro ha vari poteri “magici”:
– apre e fa crescere la propria personalità.
– fa acquistare sicurezza con le altre persone.
– sviluppa la creatività e la fantasia.
– scioglie la timidezza.
– insegna a parlare meglio e ad essere più comprensibili.
– fa conoscere meglio il vostro corpo.
– vi permette di essere qualcun altr* per due ore a settimana senza sentirsi giudicati.
– vi toglierà il grande rimorso che potrebbe giungervi un giorno perché “avrei sempre voluto fare l’attore ma non ho mai avuto il coraggio di farlo”.
– garantiamo che non vi farà più sudare le mani o le ascelle per la tensione.
Quest’ultima frase non è vera però se ci avete creduto, potrete iniziare a pensare che sappiamo essere convincenti e che il nostro lavoro lo sappiamo fare bene.