[Duo]2 – Passo a due è il debutto italiano di due piéce di Pedro Montalban Kroebel, autore spagnolo rappresentato in diversi paesi del mondo. I testi esplorano le dinamiche della relazione di coppia, ma l’apparente naturalismo delle situazioni viene portato all’estremo, per diventare metafora della condizione umana.
Montalban crea un universo comprensibile e semplice, ma che tra le battute nasconde degli indizi verso un livello di interpretazione più profondo.
Così dei due protagonisti di Duo non sappiamo nulla, tanto da poter ribaltare e scambiare interpreti e personaggi, in un gioco teatrale che ci invita ad eliminare il pregiudizio. Duo viene infatti ripetuto in scena due volte scambiando i ruoli tra gli attori e i rapporti tra i personaggi.
La relazione di coppia di Passo a Due cela invece un segreto, che va ancora una volta a minare le nostre certezze, e che nel limbo nero dell’esistenza in cui si svolgono entrambi i testi, ci lancia una domanda che è anche una sfida: siamo capaci di guidare le nostre vite, o siamo costretti in un destino segnato?
IL REGISTA: EMILIANO BRONZINO
Classe 1974, è regista teatrale riconosciuto a livello nazionale e internazionale, si è formato alla scuola dello Stabile di Torino, allivo di Luca Ronconi con cui ha lavorato in circa venti spettacoli.
Da anni collabora con il Piccolo Teatro di Milano dove ha firmato diverse regie, tra cui Alice e Sei personaggi in cerca d’autore, e con l’INDA per cui ha firmato Lisistrata; negli ultimi anni collabora con la Fondazione TPE con le regie di Woyzeck e Zio Vanja.